Reporting

images86LAUGCILa comunicazione delle performance di sostenibilità (ambientale, sociale ed economica) sta diventando una esigenza sempre più stringente per molte imprese.

Le più grandi saranno presto chiamate a rispettare precisi obblighi di comunicazione ambientale e sociale in rispondenza a normative in corso di effettività da parte della stessa Comunità Europea.

Per molte altre si tratta di rispondere alle richieste di informazioni e trasparenza provenienti dalla comunità finanziaria, dalle Pubbliche Amministrazioni, dalle Organizzazioni Ambientaliste e dalla stessa opinione Pubblica.

Per altre ancora la comunicazione ambientale può rappresentare una scelta consapevole che mira al rafforzamento del brand e al miglioramento delle relazioni con i molti stakeholder aziendali.

In risposta a queste esigenze  si sono quindi affermati una serie di standard di comunicazione ambientale che perseguono la correttezza, la trasparenza, la confrontabilità, la chiarezza delle informazioni comunicate e dei report prodotti.  Fra questi standard quelli che più di altri si sono affermati sono il GRI che riguarda le modalità di redazione ed i contenuti dei reporting di Sostenibilità e il CDP Carbon Disclosure Project che riguarda la comunicazione delle performance relative alla emissione di gas serra

Tuttavia i tempi ed i costi per la realizzazione dei reporting di sostenibilità non sono secondari specie se l’azienda ha una significativa diversificazione dei siti produttivi, anche su scala geografica, e/o delle linee di produzione coinvolte.

La raccolta dati può essere lunga, incompleta ed incoerente. Il loro consolidamento viene spesso realizzato utilizzando strumenti come i fogli elettronici che sono flessibili ma non consistenti.

Il   team di Greenactions, grazie alla sua collaborazione con PE International Italy è in grado di fornire una soluzione che permette alle aziende clienti di impiegare un approccio ottimale alla realizzazione dei reporting della sostenibilità integrando questo processo nel consolidato flusso di informazioni aziendali ed utilizzando tutte le opportunità permesse dalle tecnologie web based .

Inoltre il costante rapporto con GRI e CDP permette alle team di sviluppo di PE di mantenere costantemente aggiornata la soluzione proposta alle continue evoluzione di un sistema di reporting che deve fare i conti con esigenze, sensibilità e regolamenti in costante mutazione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>