Social Media

untitled5L’innovazione sostenibile secondo l’approccio del team di Greenactions è un approccio che incrocia tutte le attività aziendali cercando di valorizzarne al meglio le specificità per favorire il raggiungimento degli obiettivi a vantaggio delle performance aziendali.

L’affermazione dei social media, come nel caso del Lean Thinking, offre un ulteriore terreno in cui l’innovazione sostenibile può perseguire i suoi obiettivi con particolare efficacia.

Questo grazie alla quasi perfetta consonanza dei valori che la sostenibilità ed i social media condividono. Trasparenza, condivisione, collaborazione, apertura, integrità. Non si realizzano comunicazioni social vincenti senza credere fermamente in questi valori, come non si riesce a sostenere una strategia di sostenibilità credibile nel lungo periodo.

Basti pensare ad esempio ai vantaggi che possono derivare dall’utilizzo dei social media a chi cerca di promuovere strategie di recupero e riuso dei prodotti finiti, oppure a chi intende favorire un utilizzo più sostenibile dei propri prodotti attraverso un coinvolgimento dei clienti rispetto agli obiettivi che si propone.

Per questo motivo il team di Greenactions invita le aziende clienti che intendono perseguire una strategia di sostenibilità ad inserire l’utilizzo dei social media nel proprio piano di comunicazione per aumentare il coinvolgimento del  target e nello stesso tempo l’efficacia della comunicazione.

La nostra società ha le competenze adeguate per guidarvi nell’utilizzo efficace e corretto di tutti i canali social media esistenti (Facebook, Twitter, Linkedin, Pinterest, Instagram etc.) per rafforzare ed amplificare tutti i vostri messaggi di comunicazione green, coinvolgendo il vostro pubblico.

Le nostre attività per lo sviluppo efficace di canali social all’interno di una strategia di sostenibilità sono:

Analisi di Listening in rete: sia che la vostra azienda sia presente o meno in rete, è necessario conoscere cosa dicono di voi on line. Come si parla del vostro prodotto o del vostro servizio, cosa si dice dei vostri concorrenti, quali canali social sono presidiati dai vostri concorrenti, e quali più utilizzati dal vostro target. L’analisi di Listening offre un quadro completo del panorama on line e costituisce una base importante per costruire la futura strategia.

Definizione della strategia: in base ai risultati dell’analisi di listening e degli obiettivi della vostra strategia di marketing e comunicazione, nonché dall’analisi del target, si definisce una strategia di posizionamento: quali canali social utilizzare, con quale frequenza e quali messaggi veicolare, se realizzare iniziative speciali di coinvolgimento.

Piano editoriale: sulla base della strategia, si producono uno o più piani editoriali che individuano in maniera dettagliata la frequenza, la tipologia ed il contenuto delle pubblicazioni dei messaggi su ciascun social media. Il piano editoriale proposto da GreenActions, sarà concordato ed approvato dal cliente.

Gestione: consiste nell’applicazione del piano editoriale, attraverso la redazione di contenuti da pubblicare sui social media e nella gestione di commenti ed interazioni.

Analisi dei risultati: sui social media, a differenza dei media di comunicazione tradizionali, il risultato di ogni azione può essere misurato. Realizzeremo quindi report periodici che analizzano il livello di coinvolgimento del target verso i nostri messaggi social. L’analisi è anche una base fondamentale per rendere, attraverso attività continue di “fine tuning”, l’azione di comunicazione sui social media sempre più efficace e coinvolgente nei confronti dei vostri obiettivi green.

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