Sono in Bio-Maglia le nuove scarpe sportive facili da riciclare

Bioknit_2_ns9pb9Un designer del Royal College of Art di Londra crea un paio di scarpe rivoluzionarie le “Bio-Knit Shoes” ispirate dalla biomimesi e realizzate con l’utilizzo di un solo tipo di materiale.

Riciclare un paio di scarpe non è una faccenda da poco. In particolare, i modelli sportivi sono formati in media da 65 parti diverse che richiedono per il loro assemblaggio circa 370 differenti processi di lavorazione.

Probabilmente è stata proprio questa elevata e poco gestibile complessità ad ispirare Amno Liao, un designer del Royal College of Art di Londra nella realizzazione del suo innovativo progetto di scarpe sportive in Bio-maglia (Bio-Knit Shoes).

Si tratta di una concezione totalmente diversa del prodotto calzatura ripensata, sia ispirandosi alla natura (biomimesi), sia sfruttando la nuova tecnologia dello stampaggio 3D, tutto nell’ottica di una assoluta semplificazione.

Le scarpe Bio-knit sono realizzate in un tessuto che sembra realmente “sferruzzato”, ma che in realtà è stato creato da una macchina per la maglia in 3D utilizzando solo un unico polimero. Per mezzo del calore poi il tessuto è stato reso più compatto e resistente in particolare dove ce n’era più bisogno, come sul tallone.

La scelta di utilizzare un solo tipo di materiale per la realizzazione di ogni parte della scarpa si ispira alla natura, infatti, secondo quanto affermato dallo stesso Amno Liao, la natura usa solo pochi polimeri per creare tutto ciò che nel nostro ambiente di vita.

Proprio per questo motivo riciclare le scarpe in bio-maglia sarà estremamente semplice. Non saranno necessari processi di disassemblaggio complessi e ad elevato dispendio di energia, così come accade per il riciclaggio di calzature composte da più materiali incollati tra loro. Naturalmente tutto ciò aiuterà anche a conservare le risorse naturali, migliorare la sostenibilità dei processi produttivi, e ridurre l’inquinamento dei costi associati con il riciclaggio.

Se l’idea alla base di questo nuovo concetto di prodotto vi piace, fermatevi 2 minuti a guardare il video.

This entry was posted in Ecodesign, Riciclaggio - Smaltimento and tagged , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>